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"Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento." (Leonardo da Vinci)

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Più orti e meno snack

Tempo fa la politica discuteva di 'sugar tax', cosa opportuna secondo me, ma non se ne fece nulla. Talora faccio il rompiscatole con gli studenti, inducendoli a leggere la lista degli ingredienti di ciò che acquistano o che portano da casa. Oggi ho fatto un salto di qualità (come rompiscatole). Mi sono messo per qualche minuto accanto al distributore a scansionare con l’app che uso al supermercato (e che mi sembra affidabile) i prodotti che l’alunno malcapitato prelevava.

E per la prima volta ho visto un prodotto con un punteggio di 0 su cento! Non ho dubbi che sia tutto legalmente in regola, immagino che le società che installano questi distributori nelle scuole abbiano una regolare licenza di somministrazione di alimenti e che i prodotti siano regolarmente in commercio e privi di ingredienti proibiti. Ma questo non impedisce di vendere ad adolescenti uno snack con quattro additivi, di cui tre segnalati potenzialmente a rischio, e pieno di sale. Oppure bevande piene di zuccheri e additivi.

Credo che ai nostri alunni dovremmo proporre solo cibi sani e di qualità, e, soprattutto, educarli a riconoscerli ed apprezzarli. Su questo punto, gli orti didattici sono un ottimo esempio da proporre. Nella foto ho accostato al report dell’app citato le fragole del nostro giardino didattico. Alla ragazza che leggendolo stamattina sul mio telefono mi ha detto scrollando le spalle “e che fa... ” vorrei chiedere “mangiando quale dei due, il tuo corpo, se potesse, ti ringrazierebbe?”

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