Tecnologia

"Ché perder tempo a chi più sa più spiace" (Dante Alighieri)

Featured

Creare cartelle su Google Drive in automatico

CreareAutomaticamenteCartelleDrive1 CopertinaNon credo che l'intelligenza artificiale generativa sostituirà lo sviluppatore umano nella realizzazione di un vero progetto software. Può sostituirlo egregiamente invece nella realizzazione di piccoli task, quelli per i quali, in assenza di competenze specifiche, nelle scuole ad esempio, si opta per la gestione manuale.

In questo video non sto promuovendo una buona pratica, ma piuttosto sto cercando di mitigare i difetti di una pratica diffusa, soprattutto nelle scuole 🚫📁. Molte scuole utilizzano Google Drive come sistema di archiviazione per la documentazione, mentre io ritengo che dovrebbe essere utilizzato principalmente come sistema di collaborazione. Questo approccio diventa problematico a causa di altre cattive abitudini: ogni coordinatore crea e gestisce la propria cartella con nomi diversi, condivisioni disordinate, duplicazioni e trasferimenti di proprietà non sempre gestiti correttamente 🔄🔍. Spesso il materiale condiviso non viene mai rimosso o non ne viene rimossa la condivisione. Una gestione non corretta dei gruppi diventa poi causa di ulteriori accessi non necessari.

Per questo ho pensato di realizzare un video nel quale mostro come creare automaticamente e senza saper programmare una struttura ordinata di cartelle a livello centralizzato, che resta sotto il controllo della direzione.

 

Se vuoi commentare i miei articoli puoi farlo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni