Tecnologia

"Ché perder tempo a chi più sa più spiace" (Dante Alighieri)

Featured

Docenti e AI: sviluppare strumenti senza programmazione

AI5Dai due corsi che ho tenuto di recente ho tratto un’indicazione interessante riguardo alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel lavoro dei docenti. Durante il corso intitolato “Intelligenza Artificiale e didattica: un corso introduttivo per insegnanti”, un argomento che ha suscitato un enorme interesse è stato l'uso dell'IA generativa per la creazione di script software, al fine di consentire agli insegnanti privi di competenze di programmazione, ma comunque a loro agio con la tecnologia, di svolgere compiti specifici in modo più efficiente.

Durante il corso, nonché in due video pubblicati sul mio canale YouTube (e anche questi hanno riscosso lo stesso interesse su diversi forum on line), ho mostrato come generare automaticamente un modulo Google per una verifica e come creare un albero di cartelle strutturato per la documentazione dei consigli di classe e dei dipartimenti. Nei prossimi giorni questo secondo video avrà un seguito perché andremo, sempre automaticamente, a creare una mini-applicazione web per l'accesso guidato alle cartelle (stay tuned!). Nel secondo corso “Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom”, poi, i colleghi si sono mostrati interessati alla creazione di APP con piattaforme no code o con codifica visuale.

Mi sembra quindi che tra i docenti di tutte le aree disciplinari vi sia un crescente interesse nella creazione di propri strumenti e soluzioni. Pertanto, cercherò di assecondare questa esigenza nei prossimi video e post. Tuttavia invito alla prudenza: meno competenze di programmazione si possiedono, maggiore deve essere la cautela nel collaudo delle soluzioni generate tramite IA. Nel secondo dei video citati, fornisco alcune indicazioni in merito, ma tornerò sull'aspetto della sicurezza anche in futuro.

___________

Il link ai video citati e la relativa descrizione sono in questi articoli:

Un modulo di verifica in un minuto

Creare cartelle su Google Drive in automatico

_____________

Aggiornamento del 19/07/2024: il video promesso nell'articolo è stato pubblicato a questo link https://youtu.be/wpvolSOB8yY

 

Se vuoi commentare i miei articoli puoi farlo sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TecnologiaScuolaRiflessioni