Seconda A. 🌿 A maggio due ore consecutive di informatica possono diventare pesanti. Così, poichè l’orto didattico della nostra scuola è aperto a tutte le discipline, dopo un’ora ai computer 💻 in laboratorio e dopo aver introdotto brevemente le tecniche di apprendimento del machine learning, abbiamo individuato una APP adatta, testandone l’affidabilità sulle piante etichettate nel nostro orto 🌺 Ci siamo quindi avventurati alla caccia di piante selvatiche commestibili o con proprietà medicinali🌿 Ora gli studenti hanno nei loro smartphone un mini-database delle specie locali, un potenziale dataset per altre materie. Ps: abbiamo anche preso un po’ di sole 🌞 e di aria, che male non fa.
Nella sesta puntata della mia serie di video dedicata all'intelligenza artificiale generativa, costruiamo un prompt articolato da riutilizzare ogni volta che progettiamo un'UDA, al fine di ottenerla in modo coerente con i nostri standard scolastici o comunque con i nostri desiderata.
In questo video propongo un esempio di come chatGPT può aiutarci a predisporre un'attività laboratoriale, consentendoci di focalizzarci sugli aspetti essenziali, omettendo le fasi di ricerca su web e di copia-incolla, sulle quali gli studenti sono già fin troppo allenati.
Sul mio canale YouTube ho inaugurato una playlist esclusivamente dedicata all'intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nel settore educativo. Questa nuova serie di video mira a esplorare come l'IA possa trasformare l'insegnamento e l'apprendimento, offrendo spunti e strumenti agli educatori. Potete trovare l'elenco completo e costantemente aggiornato dei video direttamente su questa pagina.
(Ovviamente) non sono mai stato vittima di phishing (altrimenti dovrei cambiare mestiere) però sta diventando sempre più sofisticato. Non conosco il giorno preciso, ma ricordo che il rinnovo annuale del mio dominio è in questo periodo. Mi arriva una email perfettamente formata come quella del mio gestore hosting, con i dati giusti, la scadenza in data odierna e con il pulsante rinnova. Tutto in perfetto italiano e ineccepibile nella grafica.
Il 1 Gennaio scorso ci ha lasciati un pioniere dell’informatica, il cui lavoro ha avuto un impatto significativo per gli informatici della mia generazione, Niklaus Wirth.
Vincitore del Turing Award, tra i suoi contributi l’invenzione dell’elegante linguaggio Pascal, che abbiamo amato e che, insieme alle sue pubblicazioni, ha influenzato positivamente il modo in cui si apprende la programmazione. Conosciuto anche per la cosiddetta legge di Wirth «Software is getting slower more rapidly than hardware becomes faster» , contrapposta alla celebre legge di Moore.
IA, in Europa sembra che si parli solo di normare, limitarla, regolarla. In Italia manco questo, il principale problema del futuro, per la politica, pare sia la carne coltivata. Intanto, mentre si sprecano nelle scuole i soldi del PNRR per cose del tutto inutili, la realtà è in questi due grafici(fonte Corriere della Sera)
Bella sorpresa a valle del mio corso #scuolafutura sulla cybersecurity. Mi sono trovato di fronte un bel gruppo di corsisti dell'intero territorio nazionale e di diversi ordini scolastici. Soprattutto di diverse discipline, dai colleghi di informatica a quelli delle materie umanistiche. Esprit de géométrie ed esprit de finesse insieme per dirla come Blaise Pascal. Ho dovuto barcamenarmi tra il timore di risultare incomprensibile ad alcuni quando approfondivo gli aspetti tecnici e quello di sembrare banale ad altri quando giustamente cercavo di orientare il corso all'efficacia complessiva. Per questo mi ha fatto piacere scoprire nella rilevazione di gradimento un giudizio fin troppo lusinghiero sul mio conto e spero mi scuserete questo piccolo cedimento egoico nel pubblicarlo. Grazie ancora a tutti i colleghi che mi hanno seguito. Grazie anche al prof. Gianluca Capaldo e a tutto il Rossi-Doria di Avellino per il supporto e la perfetta gestione.
Sulla piattaforma #scuolafutura sono aperte le iscrizioni al mio corso on line sulla #cybersecurity, destinato agli insegnanti dell’intero territorio nazionale e strutturato in 25 ore totali, 15 delle quali come webinar interattivi.
Il corso avrà un taglio prevalentemente tecnico, ma non richiede particolari prerequisiti ed è indirizzato ai docenti di qualsiasi disciplina. Vi aspetto!
Perché penso che sia sbagliato, per un insegnante, usare i gruppi WhatsApp come strumento di lavoro.
E perché in questo anno scolastico abbandonerò tutti i gruppi WhatsApp, a partire da quelli dei consigli di classe.
Chi ha pressappoco la mia età ed ama la tecnologia e le scienze informatiche ha goduto di una fortuna, ha potuto assistere quasi completamente ai sorprendenti cambiamenti causati dall'avvento dei computer. Una macchina che estende le capacità del nostro cervello, ci fa accedere ad una memoria collettiva immensa e annulla le distanze di spazio e di tempo nelle interazioni umane.
Ho fatto un restyling del mio sito.
Spero vi piaccia o almeno che sia migliore del precedente. In caso contrario, pazienza: non sono un grafico, ma mi diverto molto a farlo qualche volta 😀
Sicuramente c'è ancora qualcosa che non va, nel caso grazie per le segnalazioni.
Ho fatto un esperimento. Ho chiesto a chatGPT di leggere senza commentare alcuni miei scritti. Poi ho copia-incollato tre articoli realmente a caso dal mio blog (rotellina del mouse, click, copia senza guardare dove atterravo). Infine ho chiesto "come descriveresti il mio stile di scrittura?".
Anche al netto del fatto che è gentile by design , le sue osservazioni sono coerenti con quelli che quanto meno sono gli obiettivi che cerco di perseguire quando scrivo.